venerdì 5 marzo 2010

L'attività sportiva come freno all'invecchiamento

Praticare un'attività fisica è di fondamentale importanza nella vita dell'essere umano. Qualsiasi attività è benefica, ma non tutte portano gli stessi vantaggi, sia qualitativamente, sia quantitativamente. Per esempio, per migliorare forza, resistenza muscolare, massa magra, massa ossea, l'ideale è seguire un allenamento "contro resistenza", cioè che comporti il sollevamento di carichi come i pesi.
Chi necessitasse di migliorare, prevenire o curare l'apparato cardiovascolare, dovrà indirizzarsi verso un'attività aerobica, cioè di durata. Naturalmente sarebbe meglio effettuare allenamenti olistici, cioè completi, che comprendano sia attività di resistenza cardiovascolare, sia attività con i pesi. Basterà aggiungere  ginnastica a corpo libero e stretching (allungamenti) e i benefici saranno totali. Allenarsi è alla base di un qualsiasi condizionamento fisico. Meglio sarebbe intraprendere un'attività sportiva fin da giovani e portarla, quindi, avanti negli anni, ottenendone così grandi benefici per sempre.
Ma, nel caso in cui in gioventù non si fosse praticato alcun tipo di ginnastica, vale comunque la pena di cominciare a qualsiasi età, perché i benefici si possono ottenere sempre. La cosa più importante è affidarsi a chi sia in grado di costruire un allenamento su misura in base alle singole necessità. Quindi affidarsi a un serio professionista del fitness è basilare per ottenere i migliori risultati senza pagarne le conseguenze. Il pensiero va subito ai Personal Trainer che certamente sono un costo ma, altrettanto certamente, producono benessere fisico e il benessere, ricordiamo, è alla base della salute. Per risparmiare e usufruire ugualmente di un servizio altamente qualificato e personalizzato, ci si può rivolgere a uno di quei siti che propongono allenamento on line. Naturalmente, bisogna sempre stare attenti a che il servizio proposto sia attendibile e venga da un Personal Trainer affidabile. Bisogna, per esempio, controllare sempre che l'allenatore personale sia diplomato e certificato da un'associazione seria e conosciuta. Può essere utile controllare che il nominativo in oggetto sia inserito nella banca dati ufficiale di un'associazione conosciuta e stimata.
Abbiamo parlato, comunque, solo di uno dei componenti essenziali al benessere e all'anti-age.


A cura di Fabio Alessandro Cervati
Personal Trainer certificato ISSA

Nessun commento:

Posta un commento